Idee e progetti per Ponte a Moriano

Il “senso” dei progetti presentati

Ponte a Moriano ha conosciuto negli ultimi decenni un progressivo invecchiamento della popolazione, il peggioramento delle condizioni socio-economiche dei segmenti sociali più fragili o a rischio, e l’acuirsi dell’insicurezza percepita da parte degli abitanti, fenomeno comune a numerose dimensioni periferiche in cui si registri la scomparsa di molte attività produttive ed il conseguente abbandono di strade, piazze, edifici.

Così è accaduto per la piazza storica di Ponte a Moriano, Piazza Cesare Battisti, in passato fulcro centrale della vita di comunità. Si tratta dei luoghi cui si dedicheranno – fra il molto altro – gli interventi programmati dall’Amministrazione Comunale di Lucca, per offrire una prima, significativa risposta e soluzione ai molti problemi che la frazione vive e i suoi abitanti denunciano.

Gli interventi di rigenerazione urbana finanziati dal PR FESR 2021-2027 riporteranno Ponte a Moriano in piazza. È infatti programmata la riqualificazione degli spazi adiacenti il Teatro, di Piazza Cesare Battisti e la realizzazione di un parco urbano nell’area retrostante attigua al parcheggio Mennucci. Attraverso il ridisegno degli spazi aperti, di relazione e di connessione, si punterà a consolidare attività ed iniziative di supporto ai servizi locali della frazione e favorire le attività di socializzazione tra i suoi abitanti.

Riportare Ponte a Moriano in piazza: la presentazione dei progetti

Di’ la tua sui progetti per Ponte a Moriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *